TITOLO Boschi incantati e alberi magici. Miti, leggende, fiabe e magia degli alberi

AUTORI

Lisa Brancaleoni

È curatrice dell’Erbario dell’Università di Ferrara, dove si è laureata in Scienze Naturali nel 1998. Dal 2005, è Dottore di Ricerca in Ecologia vegetale. È autrice di vari articoli accademici e divulgativi su riviste nazionali e internazionali.

Fabrizio Negrini

Nato a Ferrara nel 1957, nel 1981 si è laureato in Scienze Agrarie a Bologna. Dal 1988 lavora come Curatore dell’Orto Botanico di Ferrara. Escludendo i lavori scientifici e divulgativi, la sua produzione letteraria comprende sei libri (romanzi e saggi divulgativi).

GENERE Narrativa

ISBN 978-88-6704-138-1

PREZZO € 16,00

PAGINE 180

FORMATO 21 x 21 cm

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2015

CONTENUTI

Dopo una guerra con gli uomini durata secoli, gli abitanti del Regno della Magia si arrendono alla schiacciante superiorità scientifica e tecnologica del genere umano. Re Zarathustra abdica e si ritira su un’isola volante: Pura Stella. I maghi abbandonano la Terra e si rifugiano sul pianeta Magonia dove fondano una repubblica che chiamano Paese della Magia. Per comunicare tra loro e con gli uomini rimasti fedeli, e per spostarsi da un luogo all’altro del pianeta, i maghi usano delle porte magiche camuffate da alberi per aprire le quali servono chiavi speciali: i libri. Fabio e Lisetta (due ragazzi di 13 e 11 anni) scoprono casualmente una porta magica nascosta nel tronco di una betulla e decidono di usarla per vedere dove conduce.

Per i due ragazzi ha così inizio una serie di viaggi straordinari: usando ogni volta un libro diverso come chiave i due amici attraversano la porta magica e volano attraverso il tempo e lo spazio fino a raggiungere i luoghi fantastici descritti nei libri-chiave. I due amici incontrano vari personaggi – mitologici, leggendari o puramente letterari – che raccontano la propria storia e poi descrivono le piante, gli animali, gli abitanti e altre particolarità dei luoghi visitati. In questo libro i viaggi compiuti da Fabio e Lisetta hanno sempre come sfondo boschi incantati e alberi magici.

COLLANA Fuori Collana (grandi opere)