TITOLO         Periplo di millennio

AUTORE        Riccardo Roversi

Nato a Ferrara, laureato in Lettere. Scrittore e giornalista, ha pubblicato varie sillogi poetiche. Altri suoi recenti lavori sono Percorsi letterari ferraresi (2000), Versi Saturni (Este Edition, 2002, coautore), Gossip (2003, coautore), Souvenirs (Este Edition, 2005), Storie dipinte (Este Edition, 2006). È critico teatrale e cura rubriche culturali per “il Resto del Carlino”.

GENERE        Teatro

ANNOTAZIONI        Atto unico, composto da 9 scene e con 10 personaggi, della durata di circa un’ora. Più volte rappresentato, per la regia di Alexandra Dadier.

PREZZO           5,00

PAGINE         48

FORMATO    13,5 x 21,5

ANNO DI PUBBLICAZIONE          2001

CONTENUTI

Nove giorni alla fine del millennio, nove vite da dire. Storie e luoghi diversi, ma il navigare dell’autore dà immagini che non sgranano, mai! I canoni sono quelli del Teatro dell’Assurdo, come dimostrano i riferimenti a Beckett, Ionesco, Pinter, Genet, Adamov. Tuttavia, il soffio poetico rimanda a Girotondo, di Schnitzler. Dove, come qui, ogni scena presenta due personaggi “a scarto”. Il tutto legato ai nove versi di una poesia, ciascuno dei quali fa da titolo e da tema alle altrettante scene.

COLLANA     Scæna (collana di teatro)